Compagnia

Sbandieratori
e Musici

Suvereto

La compagnia

La Compagnia Sbandieratori e Musici S. Croce, nata su iniziativa dell’Associazione “Amici di Suvereto”, è la prima nella Provincia di Livorno.

La Compagnia trae il suo nome dal patrono della comunità di Suvereto, S. Croce, in onore del quale fin dal medioevo (documenti del 1589 e del 1729) si corre il Palio, (prima domenica di maggio e prima domenica di agosto, con il nome di Palio dell’Imperatore o “corsa delle botti”), sede naturale delle esibizioni della Compagnia.

Oltre alle tradizionali esibizioni suveretane, la Compagnia Sbandieratori Suvereto rende spettacolari molte altre manifestazioni, storiche e non, in tutta Italia.

La Storia

La bandiera, sommo simbolo di libertà per i popoli, rievoca, alta e spiegata, antiche battaglie in cui il vessillifero, lanciandola in aria, chiamava a raccolta i soldati duellanti.
E’ dal 1400 che si affermarono gli antichi giochi della bandiera, in cui gli alfieri si sfidavano in gare di abilità.

Il Gruppo

Affiatamento e coordinazione, doti fondamentali della coppia tradizionale con una, due o tre bandiere.

Velocità e abilità tecnica nella piccola squadra, a quattro e sei sbandieratori, con due o tre bandiere. Il singolo tradizionale è l’esibizione in cui si manifestano a pieno le doti di velocità e tecnica pura con più bandiere.

Ogni esibizione si conclude con la grande squadra in cui musici e sbandieratori si fondono in una armoniosa coreografia.

Le bandiere volano in alto, disegnano complesse figure geometriche simboleggiando antiche battaglie. Il ritmo dei tamburi e lo squillare delle chiarine sottolinea i passaggi più spettacolari di ogni esibizione della Compagnia lungo le vie, le bandiere precedute dal porta-stendardo, si muovono a tempo dei musici.Il gruppo è formato da 10 tamburi, 4 chiarine,un porta stendardo e 12 sbandieratori.

Sbandiera anche tu

Impara un arte cenetenaria, pratica uno sport competitivo e sociale.

Celebrate con noi

Portate la storia nei vostri eventi

Per informazioni:

tel. 328.6950561 Tatiana

tel. 328.2271947 Raffaella

E’ consigliato telefonare nelle ore serali.

Oppure inviate un ‘email all’indirizzo info@sbandieratorisuvereto.it

Creato con passione da tadanstudio.it